[ Se non visualizzi correttamente il contenuto clicca qui ]

Logo
 
 
 
 

Notizie Assofrigoristi

 



Gentili Soci e colleghi,

si allega un estratto delle ultime notizie dal portale, dal blog e dalla pagina facebook Assofrigoristi.

 

 

Nuovi vertici Assoclima per il triennio 2017-2020.

Lo scorso 11 luglio 2017, all’assemblea dei Soci di Assoclima che si è tenuta al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, è stato eletto Roberto Saccone Presidente dell’Associazione per il triennio 2017-2020. 
Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, Roberto Saccone è Presidente di Olimpia Splendid Spa, gruppo industriale operante nel settore del Home Comfort con headquarter a Cellatica (Brescia) e filiali in Brasile, Francia, Cina e Spagna.
Assofrigoristi era presente in qualità di ospite per la parte pubblica dell'evento, a sostenere un importante attore della nostra filiera, i produttori, che con noi stanno subendo i forti cambiamenti imposti da regolamenti e direttive comunitarie che non sempre fanno il paio con la competenza disponibile e l'inerzia di un sistema industriale. 

 

 

 

ENEA: +300% le richieste di incentivi Conto Termico

Risultati positivi, ma anche criticità e ostacoli sul fronte dell’efficienza energetica nel nostro Paese. Negli ultimi tre anni gli ecobonus hanno attivato circa un milione di interventi per oltre 9,5 miliardi di euro di investimenti, di cui 3,3 miliardi nel solo 2016. Inoltre, al 2016 risultano effettuate 15mila diagnosi energetiche di aziende, un record in Europa, e le richieste di incentivi sul “Conto Termico” per interventi di efficienza della PA locale sono cresciute del 300%. Grazie ai minori consumi, dal 2005 ad oggi sono stati risparmiati 3,5 miliardi di euro di importazioni di petrolio e gas. 

 

 

Assofrigoristi accoglie tutti i tecnici e le aziende interessate alla professione ed al settore

Con le modifiche statutarie approvate dall'assemblea dei soci sabato 13 maggio, Assofrigoristi apre le porte a tutti i tecnici, progettisti, clienti, fornitori e chiunque è interessato o utilizza la professionalità e le competenze del tecnico frigorista e delle aziende del settore.

"Soci Sostenitori" è la definizione statutaria dei nuovi partecipanti alla vita associativa. Avranno i privilegi della comunicazione esclusiva dell'associazione, con la sola esclusione del voto e della partecipazione agli organi associativi.

 

 

La Francia tasserà gli HFC, e porterà detrazioni di imposta per gli impianti a refrigeranti naturali

Anche la Francia ha deciso di intraprendere la strada della tassazione degli HFC, sulla falsariga di ciò che avevano già fatto altri Paesi europei come Danimarca, Polonia, Spagna e Norvegia.

Il ministro francese Nicolas Hulot, responsabile dell'ambiente, ha annunciato il 6 luglio 2017 la tassa nell'ambito del piano per il clima francese, che ha chiamato " un pianeta, un piano".

 

 

Certificazioni F-gas in aumento in attesa del nuovo decreto

Si conferma anche nel 1° semestre 2017 la tendenza, già registrata negli scorsi anni, della crescita del numero delle persone e delle imprese certificate f-gas; il tutto mentre si attende ancora l’emanazione del nuovo decreto presidenziale, che recepira’ il regolamento UE 517/14 e manderà in pensione il DPR 43/2012.

 

 

L'R32 provoca il buco nell'ozono?

A seguito dell'annuncio dello scorso anno che lo strato di ozono stava diminuendo, si è ora scoperto che il diclorometano - noto anche come cloruro di metilene - potrebbe ritardare la diminuzione di 30 anni a causa dell'aumento nel suo utilizzo, soprattutto nelle industrie produttrici di solventi. Questa notizia è stata comunicata dal dottor Ryan Hossaini, uno scienziato dell'Università di Lancaster nel Regno Unito.

 

 

TÜV SÜD e TÜV ITALIA INVESTONO SULL’ECONOMIA DEL FUTURO

La sicurezza alla base della digital trasformation:  TÜV SÜD e TÜV Italia investono sull’economia del futuro.

Risultati molto positivi nel 2016:  il Gruppo ha raggiunto un fatturato di EUR 2,343 miliardi e utile ante imposte di 202 milioni di euro, con oltre 24.000 dipendenti (1.600 in più del 2015). In Italia aumentano sia fatturato, sia redditività, ma anche partnership commerciali e riconoscimenti.

 

Pompe di Calore e geotermia a bassa entalpia: connubio perfetto!

Nella splendida cornice della città di Bari, porta del Mediterraneo, si è svolto il convegno organizzato dalla rappresentanza regionale pugliese di Assofrigoristi sulla "Geotermia a bassa entalpia".

Organizzato dal Socio Sostenitore Interforma srl e dal responsabile regionale prof. Camillo Gentile, hanno partecipato all'evento il direttore di Assofrigoristi ing. Marco Masini, il dott. Antonio Di Fazio (Vice presidente Ordine dei Geologi Puglia), l'ing. Giammatteo Lucchese, Domenico Carparelli e molti altri.

 

 

L a crescita del byte rate e la refrigerazione: il 50% del consumo dei centri dati

In uno studio condotto da alcuni ricercatori svedesi è stata valutata l'evoluzione del consumo elettrico dei centri dati di tutto il mondo da qui al 2030.

 

 

DAL 1 LUGLIO OBBLIGO CERTIFICATO F-GAS PER AUTOCARRI FRIGORIFERI E RIMORCHI

Secondo il regolamento di attuazione 2015/2067, dal 1 ° luglio 2017, è obbligatorio essere certificati per le unità di refrigerazione al servizio di autocarri frigoriferi e rimorchi.

 

 

CALENDA: “MIGLIORARE LA PRODUTTIVITA’ E LA COMPETITIVITA’ DELLE IMPRESE DELLA MECCANICA CHE ESPORTANO PER AGGANCIARE LA CRESCITA E PORTARLA IN ITALIA”

Il ministro Carlo Calenda stimola gli imprenditori di ANIMA e rilancia sul tema dell’efficienza energetica In diretta streaming, e dibattendo …

 

 

MINISTERO AMBIENTE. QUALCHE PASSO AVANTI PER IL NUOVO DPR ATTUATIVO REG. 517/14

Finalmente il testo del nuovo DPR attuativo del reg. 517/14, che andrà a riempire il vuoto lasciato dal DPR43/08, ha lasciato la direzione competente…

 

 

 

 

Buona lettura da Assofrigoristi.

Questa mail è stata inviata da newsletter.assofrigoristi@assofrigoristi.it

Hai ricevuto questo servizio digitale in quanto iscritto al servizio newsletter di Assofrigoristi. Il tuo indirizzo e-mail è utilizzato unicamente ed esclusivamente per l'invio dei messaggi di questo servizio. Il Titolare del trattamento dei dati è Assofrigoristi. È tuo diritto richiedere la modifica o la cancellazione, secondo il D. Lgs 192/2003, dei tuoi dati in nostro possesso.

WWW.ASSOFRIGORISTI.IT

Assofrigoristi - Associazione Italiana Frigoristi
via Tiziano Aspetti, 170 35133 - PADOVA
Telefono: 049 7968962 - Fax: 049 7969963
E-Mail: info@assofrigoristi.it - Web: www.assofrigoristi.it

[ Disiscriviti ]