[ Se non visualizzi correttamente il contenuto clicca qui ]

Logo
 
 
 
 

Newsletter Assofrigoristi del 11.06.2020


Gentili Soci e Colleghi,

siamo lieti di trasmettere un estratto delle ultime notizie pubblicate sul sito e sui social Assofrigoristi. 

Seguiteci su assofrigoristi.blogspot.com e sulla nostra pagina Facebook ufficiale.

Vi auguriamo buona lettura.

L'Ufficio Comunicazione

 

Di seguito alcune notizie tratte dalla pagina notizie del portale www.assofrigoristi.it:

 

06.06.2020: IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE: DECRETO CON DISPOSIZIONI TECNICHE DI PREVENZIONE INCENDI

Sulla Gazzetta ufficiale n. 73 del 20 marzo 2020 è stato pubblicato il  Decreto del Ministero dell’Interno 10 marzo 2020 recante “Disposizioni di prevenzione incendi per gli impianti di climatizzazione inseriti nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi”.

Il decreto in argomento che entrerà in vigore il 18 giugno 2020 (novanta giorni dopo la data di pubblicazione sulla Gazzetta uffciale) contiene le disposizioni che si applicano alla progettazione, alla costruzione, all’esercizio e alla manutenzione degli impianti di climatizzazione inseriti nelle attività, sia nuove che esistenti, soggette ai controlli di prevenzione incendi e progettati applicando le regole tecniche allegate ai decreti ministeriali.

Fermo restando la progettazione, l’installazione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti a regola dell’arte, Ai fini dell’applicazione delle disposizioni tecniche di prevenzione incendi, negli impianti di climatizzazione e condizionamento, laddove è prescritto l’utilizzo di fluidi frigorigeni non infiammabili o non infiammabili e non tossici, è ammesso anche l’impiego di fluidi classificati A1 o A2L secondo la norma ISO 817 «Refrigerants - designations and safety classification » o norma equivalente.

 

Di seguito alcuni post tratti dal nostro BLOG, assofrigoristi.blogspot.com:

 

SUPERBONUS 110%: STATO DELL'ARTE. MA NULLA FUUORI DAL CIVILE

Il Superbonus per la riqualificazione energetica degli edifici, si trova all'articolo 119 del DL Rilancio, ed è una delle novità più citate del provvedimento. Peccato che sia rivolto solo al settore civile. Non vi si trova nulla per settori che interessano settori per l'impresa vicini alla refrigerazione, e ci si dovrà accontentare dello sconto in bolletta per le PMI, di una maggior liquidità dei Certificati Bianchi, I4.0,....

 

REFRIGERAZIONE PROFESSIONALE: UNA BOMBA DALL'EUROPA. 4 FRIGORIFERI PROFESSIONALI SU 5 NON SONO A  NORMA!

Addirittura 4 frigoriferi professionali su 5 non sono a norma per ciò che concerne il regolamento UE sull'etichettatura energetica e le direttive sulla progettazione ecocompatibile.
Ben 17 autorità di vigilanza del mercato e di un'agenzia nazionale in 15 Stati membri dell'UE hanno riscontrato anomalie e incoerenze nella letteratura tecnica, cifre gonfiate per ciò che riguarda le prestazioni energetiche e volumi interni inferiori a quanto dichiarato.
Una bomba sul settore!
Si tratta di un problema serio, perchè, come ha dichiarato Ioana Sandu, coordinatrice del progetto, PROSAFE "Solo nella categoria degli apparecchi di refrigerazione per uso domestico, EEPLIANT2 stimava un risparmio energetico cumulativo 2020-2030 di 775 GWh di energia primaria e risparmi di € 75,6 milioni che i cittadini europei spenderebbero in più senza il monitoraggio".

 

IMPRESA SICURA, BOOM PER LE RICHIESTE DI RIMBORSO. ILLUSIONE PER MOLTE IMPRESE.

L'avevamo anticipato: alla fine si è trattato di una "click week", una corsa lunga una settimana per cercare di rietrare tra le aziende che avranno vinto il rimborso da una parte dei costi sostenuti per il Covid19.

 

Si sono avute quasi 60 mila richieste di prenotazione, in un solo minuto, nel primo giorno di “Impresa SIcura”. Un exploit del bando che utilizza le scarse risorse assegnate (50 milioni di euro) trasferite dall’Inail a Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo) per finanziare il rimborso delle spese sostenute dalle imprese, per l’acquisto di dispositivi e altri strumenti di protezione individuale necessari per far fronte all’emergenza Covid -19.

 

Di seguito alcuni post tratti da dalla nostra  pagina facebook ufficiale:

 

AGGIORNATA LA SEZIONE "NORMATIVA DI RIFERIMENTO"

Il portale Assofrigoristi è sempre in forte evoluzione ed aggiornamento per cercare di mantenersi in linea con le esigenze delle imprese frigoriste.
Vi invitiamo a verificare la sezione "normativa di riferimento" recentissimamente aggiornata per il DM 10 marzo 2020 sui refrigeranti A2L, per l'introduzione di tutte le norme Fgas, e, a breve, avrà le sinossi dei principali standard del settore.

 

ASSOFRIGORISTI PUBBLICA I SUOI “PROTOCOLLI OPERATIVI – Impianti Covid19”


La Linea Guida è basata sulla conoscenza diretta sul campo dello stato attuale degli impianti esistenti, e nasce come informativa per i frigoristi affinché si possa accompagnare i Clienti nel migliore dei modi alla ripresa delle attività compatibilmente con le linee guida e le raccomandazioni delle Istituzioni, indicate al termine.
Obiettivo è, al fine di dare il massimo del servizio ai clienti ed alla loro attività, un metodo operativo per consentire e mantenere il funzionamento estivo e invernale degli impianti esistenti senza rischi sanitari aggiuntivi.
[gratuita per i Soci]

 

IL MINISTERO DELLA SALUTE CONFERMA: "OZONO, CLORO E PEROSSIDO DI IDROGENO NON SONO AUTORIZZATI PER LA SANIFICAZIONE"

Con una circolare della direzione generale sanitaria (0017644-22/05/2020-DGPRE-MDS-P) il Ministero della Salute ribadisce che le "Procedure di sanificazione riconducibili a OZONO, CLORO ATTIVO generati in-situ, PEROSSIDO D’IDROGENO applicato mediante vaporizzazione/aerosolizzazione" non sono assimilabili a interventi di disinfezione, e richiama al proposito il Rapporto ISS COVID-19 n. 25 del 15/05/20209. 

 

 

Questa mail è stata inviata da newsletter.assofrigoristi@assofrigoristi.it

Hai ricevuto questo servizio digitale in quanto iscritto al servizio newsletter di Assofrigoristi. Il tuo indirizzo e-mail è utilizzato unicamente ed esclusivamente per l'invio dei messaggi di questo servizio. Il Titolare del trattamento dei dati è Assofrigoristi. È tuo diritto richiedere la modifica o la cancellazione, secondo il D. Lgs 192/2003, dei tuoi dati in nostro possesso.

WWW.ASSOFRIGORISTI.IT

Assofrigoristi - Associazione Italiana Frigoristi
via Tiziano Aspetti, 170 35133 - PADOVA
Telefono: 049 7968962 - Fax: 049 7969963
E-Mail: info@assofrigoristi.it - Web: www.assofrigoristi.it

[ Disiscriviti ]